Alba Lemon Bio: 800 tonnellate di limoni esportate in tutta Europa

Distretto Produttivo Agrumi Di Sicilia

La Alba Lemon Bio è una cooperativa agricola che si occupa della produzione e commercializzazione all'ingrosso di agrumi, che per il 80% riguarda limoni e per il 20% arance.

Armando Albanese, terzo da sinistra, durante la visita nella sua azienda da parte di alcuni buyer polacchi. In primo piano, Marta Fitula, moglie di Albanese che lo coadiuva nel commerciale estero.

L'organizzazione e la movimentazione delle merci si basa sulle domande specifiche dei clienti. Partendo proprio da questo presupposto, l'azienda nel corso degli anni ha migliorato non solo il servizio per i propri canali di commercializzazione, ma riesce ad anticipare la ciclicità di alcune specifiche esigenze. 

"La nostra profonda conoscenza nel settore agrumicolo - spiega Armando Albanese, titolare dell'impresa - ci ha aiutati a sviluppare delle soluzioni che rispondono ai bisogni del mercato di oggi. Infatti, riusciamo sempre ad avere il prodotto che i nostri clienti abituali ci chiedono".
Sono ben 20 le aziende associate e molte altre quelle esterne che conferiscono il loro prodotto presso il centro di condizionamento Alba Lemon Bio. 

"La nostra azienda è in possesso di tutte le certificazioni atte a garantire ai consumatori finali un prodotto biologico e naturale - continua Albanese - Spiace dirlo, ma molti limoni che si acquistano, un po' ovunque, sono trattati e non sono più così genuini come dovrebbero essere. A tal proposito, vantiamo la certificazione rilasciata dall'organismo autorizzato BioAgriCert, a fronte dello standard GlobalGap, oltre alla certificazione del Limone di Siracusa Igp".

L'azienda dispone di oltre 250 ettari di terreno coltivato ad agrumeto che, come sostiene il titolare dell'azienda, "risponde alle aspettative dei clienti più esigenti, fra i quali si possono contare aziende del calibro di supermercati Eurospin, Pizzi Osvaldo, Veritas Bio Frutta, Stokrotka e tantissimi altri".

In totale la Alba Lemon Bio Soc.Coop. Agr. produce e commercializza circa 800 tonnellate annue.

Il limoneto aziendale si trova non molto lontano dalla Riserva naturale orientata Oasi faunistica di Vendicari, dove la biodiversità la fa da padrona e, vicinissima al mare, risente degli elementi benevoli del Mediterraneo.

I canali di destinazione non si limitano solo alla GDO italiana (circa 320 tonnellate), ma riguardano anche la GDO estera con la Polonia in testa (circa 240 ton) e, a seguire, la Germania (circa 80 ton). Mentre il rimanente quantitativo raggiunge Francia, Austria e Slovenia; una parte è regolarmente impegnata dal settore locale.

Una chicca per gli amanti dei limoni

  • Le fioriture delle varietà di limoni più coltivati possono essere distinte nel seguente modo:
  • fioritura di aprile-maggio: dà origine ai cosiddetti primofiore e limone d'inverno, la maturazione avviene nel periodo compreso tra ottobre e maggio;
  • fioritura di maggio-giugno: dà origine ai cosiddetti bianchetti, la maturazione avviene nel periodo compreso tra maggio e giugno;
  • fioritura di luglio-agosto: dà origine ai cosiddetti verdelli, la maturazione avviene nel periodo estivo;
  • fioritura d'autunno: dà origine ai cosiddetti bastardi, la maturazione avviene nell'autunno successivo.

Contatti: 
Alba Lemon Bio, Soc. Coop. Agr. 

C.da Gioi, S.P.19 Noto - Pachino km 1
96017 Noto (SR) - Italy
Tel.: +39 0931 835 259 
Cell.1: +39 3351378691 (It)
Cell.2: +39 3348743228 (It, Pl, Eng.)
Email: albalemonbio@gmail.com
Web: albalemonbio.com 
Data di pubblicazione: 23/05/2017
Autore: Gaetano Piccione
Copyright: www.freshplaza.it

Agricoltura: nasce People of Sicily, rete d'imprese per export in Polonia

Distretto Produttivo Agrumi Di Sicilia

Nasce la rete d'impresa 'People of Sicily', uno strumento che ha l’obiettivo di portare all’estero, in Polonia innanzitutto, i prodotti agrumicoli di eccellenza siciliani. La rete, che mette insieme produttori e trasformatori per competere sui mercati internazionali, è il primo frutto della missione di internazionalizzazione in Polonia promossa dal Distretto Agrumi di Sicilia in collaborazione con l'Ice. A costituire 'People of Sicily' sono cinque organizzazioni di produttori ed una cooperativa delle province di Catania e Siracusa - Agrisicilia, Bella Rossa, Le Buone Terre, Rosaria, Rossa di Sicilia e la cooperativa Alba Lemon Bio. La Rete ha già accordi con l'industria di trasformazione Agrumigel e l’azienda che produce spremiagrumi automatiche AAT. Tutte le realtà coinvolte in 'People of Sicily', tra fresco e trasformato, vantano un fatturato complessivo di circa 84 milioni di euro.
(18 gennaio 2017 ore 20.00)

Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia 
10 novembre 2016

Distretto Produttivo Agrumi Di Sicilia

Visita al mercato di Poznan e incontro con gli operatori polacchi, nel quarto giorno della missione commerciale in Polonia organizzata dal Distretto Agrumi di Sicilia in collaborazione con ICE. 


7 -11 Novembre 2016

Missione Polonia

Alba Lemon Bio tra i partecipanti della Missione Polonia

Distretto Produttivo Agrumi Di Sicilia
Distretto Agrumi di Sicilia Missione in Polonia
Sikelia Fashion Day

Alba Lemon Bio sposnsor di Sikelia Fashion Day

Infiorata 2016
Sponsor Infiorata 2016